Peppe De Rosa



Giuseppe De Rosa nasce a Cercola (Napoli) il 05/11/1978

FORMAZIONE:

Inizia a studiare la chitarra ad otto anni sotto la guida del Maestro Ciro Gentile. Le prime esperienze dal vivo nel 1993 presso la Sala Curci di Napoli e nel 1996 e 1999 presso la Ditta A. Napolitano
Si laurea in Chitarra Classica nel 2003 (8.50/10) presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno e presso lo stesso istituto si laurea in Musica Applicata ai Contesti Multimediali nel 2008 (110/110).
Nel 2003 partecipa al seminario del Maestro Alvaro Company e tra il 2004 ed il 2006 studia a Roma chitarra moderna privatamente da Rocco Zifarelli.

INSEGNAMENTO:

inizia l'attività didattica nel 1997 partecipando al progetto del Comune di Napoli “Ragazzi al Centro” e facendo lezioni private. Ad oggi ha lavorato presso una ventina di scuole (elementari, medie, private e scuole di musica) e attualmente ha la cattedra di chitarra presso la SMS Tasso di Sorrento. Da 16 anni ha un'intensa attività come operatore e coordinatore di progetti socio-musicali-educativi ed ha preso parte a più di 30 progetti per la Regione, Provincia ed europei tra cui: Progetto Arcobaleno, PON, Scuole Aperte, Benone. Ha inoltre lavorato presso ospedali, carceri, enti privati per recupero tossico dipendenti ecc. ed ha ricevuto una targa riconoscimento dall'ass. Aglaia del M°Espedito De Marino “per aver promosso opere di carità ad ogni classe di persone”. Prepara gli allievi per gli esami in conservatorio e li forma in campo artistico.

ATTIVITA' CONCERTISTICA:

Nel 1997 inizia la sua attività concertistica nei club napoletani suonando con diverse band. Dal 2000 al 2008 ha suonato con l' orchestra Cesi-Marciano del M° Ciro Gentile spaziando dalla musica classica al jazz ed alla musica folk. Dal 2002 al 2008 ha partecipato a Festival di Artisti di strada tra cui Mercantia (Certaldo, Firenze) e B.A.B. Festival (Benevento). Ha partecipato alla finale di Sanremo Rock Giovani nel 2005 ed ha suonato in diversi teatri tra cui: San Carlo, Trianon, Acacia, Bolivar, Capitol, Villa Bruno, Corallo. Ha suonato presso diverse strutture tra cui la FNAC (2005). Vincitore del I premio a tre concorsi musicali nazionali ed internazionali: 12° e 13° Concorso di Musica Città di Bacoli e 2° Concorso Europeo Giovani Musicisti, Luigi Denza. Ha avuto diversi passaggi televisivi su mittenti nazionali ed internazionali tra cui RAI e RTVE1 e articoli giornalistici su “La Repubblica”, “Mattino”, ecc.

Ha registrato un disco di Musica classica con la Cesi-Marciano Ensemble e nel 2011 ha partecipato alla 68° Mostra del Cinema di Venezia avendo composto parte della colonna sonora del film LA BAS (di Guido Lombardi: vincitore del leone d'oro) ed ha stipulato un contratto discografico con la nota casa editrice WARNER CHAPPELL. Si interessa di molti generi musicali tra cui: classica, jazz, gypsy, folk, word, pop, rock ed elettronica.