Laboratorio estivo: corso di respirazione

Come vi avevamo promesso qualche settimana fa, ecco in arrivo un laboratorio estivo aperto a tutti, che si svolgerà in due lezioni da due ore ciascuna! Qui di seguito tutte le informazioni sul nostro corso di respirazione.

Il corso di respirazione ha l’obiettivo di insegnare agli allievi come padroneggiare le varie tecniche respiratorie per diversi scopi, da quelli artistici a quelli professionali, passando per lo scioglimento delle molte tensioni della vita quotidiana. Il corso, articolato in due incontri di due ore ciascuno, porterà i partecipanti dai rudimenti delle varie tecniche di respirazione fino alla corretta emissione sonora attraverso tre punti chiave fondamentali: muscoli, movimento e apertura.

A chi si rivolge il corso 

Il corso si rivolge a cantanti e attori che per migliorare le proprie prestazioni artistiche hanno interesse ad avere un maggior controllo della respirazione, ma anche a professionisti che si trovano a lavorare molto con la voce (vedi, ad esempio, i professori) e non sanno come tutelarla, o semplicemente a chi vuole apprendere la corretta respirazione come metodo per evitare un accumulo di stress da vita quotidiana.

Programma 

Tecniche di respirazione diaframmatica, mista e toracica; training di respirazione costolo addominale (diaframmatica).

Training di decontrazione della muscolatura respiratoria e fonatoria; tecniche di emissione del fiato e di risonanza del corpo.

Emissione libera della voce e ricerca della propria vibrazione

Conclusione del corso e ricapitolazione dei punti fondamentali (muscoli, movimento, apertura).

Docente 

Il corso sarà tenuto dalla Maestra Giovanna Izzo, docente di canto e pianoforte presso la nostra scuola. Potete trovare il suo curriculum completo sul nostro sito.